• Stampa pagina

@andràtuttobene – Le scuole si uniscono in una fiaccolata di speranza

pubblicata il 20/03/2020

@andràtuttobene – Le scuole si uniscono in una fiaccolata di speranza

Le scuole si uniscono in una fiaccolata di speranza

La nostra comunità educante e professionale aderisce alla proposta “#andràtuttobene – Le scuole si uniscono in una fiaccolata di speranza” che si terrà lunedì 23 marzo 2020 alle ore 19:00.

Lo scopo di questa iniziativa è unire in una luce diffusa tutte le scuole; docenti, non docenti, genitori e alunni sono, pertanto, tutti invitati a partecipare per sentirsi meno soli e per condividere un sentimento di speranza, accendendo una candela sulla finestra dalle 19.00 in poi.

La serata del 23 marzo 2020 si svolgerà in streaming; in un’ora circa di trasmissione, condotta dalla giornalista Paola Guarnieri, dalle 19 alle 20,con l'intento di lanciare  un messaggio positivo: la scuola va oltre le mura degli edifici e chiede ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti, a tutto il personale delle scuole italiane, di dimostrare che… #lascuolanonsiferma.

Il segnale sarà un lumino sulla finestra di casa, così le finestre si apriranno e la luce illuminerà piccoli spazi all’aperto.

Si forniscono le indicazioni operative per lo svolgimento della serata e il programma.

Indicazioni operative da seguire alle ore 19.00 del 23.03.2020:

– accendete una candela sulla finestra

– seguite la diretta streaming sul link:  https://tinyurl.com/tuttobene23

– potete telefonare per un breve commento al numero 366 6513197 (solo a partire dalle ore 19:10)

– potete postare su Facebook, Instagram o Twitter una foto del lumino acceso sulla finestra di casa con l’hashtag #scuoleilluminate aggiungendo il nome dell’istituto scolastico (non della persona) e il messaggio “Andrà tutto bene!” o altro breve messaggio che vi sentiate di condividere.

Ad esempio: foto - #scuoleilluminate IC 46 Scialoja Cortese Napoli Andrà tutto bene!

Le più belle foto verranno mostrate durante la diretta.

Programma della serata:

• Conduce la giornalista Paola Guarnieri – Rai Radio1
  • Intervento della Ministra Lucia Azzolina
  • Come vive la scuola a distanza: parlano i DS delle quattro scuole organizzatrici

Amanda Ferrario – ITE Tosi Busto Arsizio (VA): gli studenti

Antonio Fini – IC Sarzana (SP): i docenti

Alfina Bertè – IC Giovanni XXIII Acireale (CT): le famglie

Laura Biancato – IIS Mario Rigoni Stern Asiago: i dirigenti ed il personale della scuola

a seguire:

• Da Sarzana: “Da nativa cartacea a prof digitale” – performance a cura della prof. Olga Tartarini
  • Da Asiago : I Blonde Brothers con un pezzo originale: “Io resto a casa mia” (Andrà tutto bene)
  • Da Busto Arsizio: lo studente Alessandro Colombo leggerà un brano tratto da “Vita e destino” di Vasilij Semenovic Grossman
  • Da Acireale: In casa, i bambini… – collegamento con una famiglia

Gli interventi saranno intervallati da telefonate in diretta e dalla Fiaccolata virtuale

Conclusione a cura del soprano prof. Lucia Lazzeri : “Se” di E. Morricone

Lunedì 23 marzo 2020 alle ore 19 accendiamo la #speranza e partecipiamo alla fiaccolata virtuale.

Agosto 2020               <<   <    >  >>
LunMarMerGioVenSabDom

Trasparenza ed Accessibilit

In viaggio con Noi