• Stampa pagina

Telefax 0817520328 Dirigente 0817522374 pec.: naic8ec00d@pec.istruzione.it

SPORT DI CLASSE 2017 2018

pubblicata il 04/01/2018

Anche quest'anno la nostra I.S.A. è stata autorizzata a svolgere il progetto "Sport di Classe".

Si tratta di un'iniziativa, promossa e realizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.

Nello specifico, il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:

• dare la possibilità di partecipazione a tutte le scuole primarie d’Italia
  • coinvolgere tutte le classi 4^ e   5^
  • coprire l’intero anno scolastico
  • promuovere l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria
  • promuovere i valori educativi dello sport
  • motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica

Destinatari
Tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie italiane. Il progetto è infatti rivolto agli alunni, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici.

Le attività inizieranno lunedì 08/01/2018.

Il progetto in sintesi

Il Tutor sportivo
Una figura specializzata inserita all’interno della scuola primaria che supporta  il dirigente scolastico e gli insegnanti sull'attività motoria e sportiva.
Il Percorso valoriale

I Giochi

Un’occasione per veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport.

I Giochi di primavera e di fine anno, rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello sport. Sono delle vere e proprie feste di sport a scuola.
La Formazione

Le Attrezzature sportive

• Iniziale e sul campo dell’insegnante di ruolo titolare delle due ore di educazione fisica;
  • iniziale ed in itinere dei Tutor partecipanti

Prevista una fornitura di attrezzature sportive ai nuovi Istituti partecipanti per il miglior svolgimento dell’attività a scuola.

Novembre 2018               <<   <    >  >>
LunMarMerGioVenSabDom

Trasparenza ed Accessibilità

In viaggio con Noi