Che cos’è una Carta dei Servizi
La Carta dei servizi rappresenta un’importante opportunità per migliorare la qualità dei servizi e per lavorare in un’ottica di progettualità condivisa con i cittadini destinatari. Essa costituisce l’esito di un percorso che ha come scopo quello di mettere al centro del lavoro dell’amministrazione pubblica il cittadino/utente inteso come portatore di diritti e di legittime pretese a cui l’ente deve dare una risposta. Così come indicato nella L.328/2000 art. 13, la Carta dei Servizi definisce in modo chiaro e trasparente le modalità di accesso e la qualità minima garantita dei servizi oltre che le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti. Prevede inoltre la possibilità per il cittadino di attivare ricorsi nei confronti dei responsabili alla gestione qualora la qualità del servizio offerto non risponda a quella garantita dall’Ente.
La carta si ispira ai seguenti principi:
Comunicazione e trasparenza: i cittadini, di fronte ad un bisogno o un disagio sociale, devono sapere dove andare e a chi rivolgersi.
Eguaglianza: i servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti, senza nessun tipo di preferenza o discriminazione legati al sesso, la razza, la lingua, la religione e le opinioni politiche.
Imparzialità: il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti deve essere di imparzialità, obiettività e di giustizia. A tutti deve essere garantita la tutela della privacy al fine di rispettarne la dignità.
Rispetto alla persona: L’attenzione centrale deve essere posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.
Efficienza ed Efficacia: Le risorse disponibili sono impiegate in modo razionale ed oculato al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere dei cittadini e di gratificazione degli operatori coinvolti.
Webmaster: Antonio CARRELLA
Categoria | Descrizione | Azione |
---|---|---|
Carta dei servizi ICS 46° Scialoja Cortese |
Maggio 2025 << < > >> | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
1 | 2 | 3 | 4 | |||
5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |