• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Comprensivo 46 Scialoja Cortese

via Comunale Ottaviano 130 bis - 80146 Napoli
Telefax 0817520328 Dirigente 0817522374 pec.: naic8ec00d@pec.istruzione.it

 


 

Carta dei Servizi

Visualizza i documenti allegati

 

Che cos’è una Carta dei Servizi

La Carta dei servizi rappresenta un’importante opportunità per migliorare la qualità dei servizi e per lavorare in un’ottica di progettualità condivisa con i cittadini destinatari. Essa costituisce l’esito di un percorso che ha come scopo quello di mettere al centro del lavoro dell’amministrazione pubblica il cittadino/utente  inteso come portatore di diritti e di legittime pretese a cui l’ente deve dare una risposta. Così come indicato nella L.328/2000 Link esterno al sitoart. 13, la Carta dei Servizi definisce in modo chiaro e trasparente le modalità di accesso e  la qualità minima garantita dei servizi oltre che  le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti. Prevede inoltre  la possibilità per il cittadino di attivare ricorsi nei confronti dei responsabili alla gestione qualora la qualità del servizio offerto non risponda a quella garantita dall’Ente.

 

La carta si ispira ai seguenti principi:

Comunicazione e trasparenza: i cittadini, di fronte ad un bisogno o un disagio sociale, devono sapere dove andare e a chi rivolgersi.

Eguaglianza: i servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti, senza nessun tipo di preferenza o discriminazione legati al sesso, la razza, la lingua, la religione e le opinioni politiche.

Imparzialità:  il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti deve essere di imparzialità, obiettività e di giustizia. A tutti deve essere garantita la tutela della privacy al fine di rispettarne la dignità.

Rispetto alla persona: L’attenzione centrale deve essere posta alla persona nel pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia, educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori.

Efficienza ed Efficacia: Le risorse disponibili sono impiegate in modo razionale ed oculato al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere dei cittadini e di gratificazione degli operatori coinvolti.

 

 

 

Webmaster: Antonio CARRELLA


File scaricabili

Categoria Descrizione Azione
pdf Carta dei servizi ICS 46° Scialoja Cortese

Percorso

Homepage  -  POF  - Carta dei Servizi


Calendario

Novembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Trasparenza ed Accessibilità



Menu Principale



Ricerca


In viaggio con Noi
Dicono di Noi

 

Formazione docenti neoassunti
Art. 9 del CCML Aree a Rischio

 

Pon 2014-2020
Sicurezza sul luogo di lavoro